top of page

Un Viaggio a Rishikesh: Trasformazione e Profondità con lo Yoga Embodied

sfondo Rishikes donna in sahari che danza
Ho aperto il mio "Cassetto dei Sogni"e dentro c'erano delle cose, degli oggetti, oggetti utili, ma pur sempre oggetti. Poi ho guardato meglio e ho visto questa opportunità, mi sono sentita sopra le nuvole. I miei pensieri si sono schiariti. (Ancora qualche dubbio sullo sfondo, ma non me ne sono occupata). Sono rimasta con la sensazione dell'emozione ed eccoci qui: biglietto aereo acquistato, scuola e alloggio prenotati e visto elettronico ricevuto poco prima di Natale. La direzione è impostata. Namastè Agnese🙏🏻

Oggi Parto: Un Viaggio verso la Mia Evoluzione

Il 30 gennaio 2025 segna l’inizio di un viaggio che desidero condividere con voi, i miei allievi e clienti, e quanti vogliono conoscere i miei servizi, per rimanere connessi anche durante questi 32 giorni in cui lo studio Stay Shiatsu rimarrà chiuso. Parto per Rishikesh, in India, per frequentare una scuola di 300 ore di formazione come insegnante di Yoga, approfondendo le pratiche di Embodied e Hatha Yoga. Questo è un regalo che faccio a me stessa, un dono speciale che celebra i miei 57 anni il 2 febbraio, giorno in cui inizierà ufficialmente la scuola.


Un Regalo di Compleanno

Fin da piccola sognavo di fare la ballerina di danza classica. Avevo una naturale flessibilità che mi faceva sentire a mio agio nel movimento. I miei genitori raccontavano che imitavo Carla Fracci che vedevo alla tv, tuttavia, la vita mi ha portato altrove. A dieci anni, per curare una scoliosi, ho indossato un busto ortopedico giorno e notte per circa due anni. Era una vera e propria gabbia di ferro che mi limitava nei movimenti e che, crescendo, mi ha reso rigida sia nel corpo che nello spirito.


Solo in età adulta, nel 2003, ho iniziato a risvegliare quella flessibilità perduta grazie alla pratica dello yoga e allo shiatsu, due discipline che mi hanno insegnato a rieducare il corpo e la postura.


Negli ultimi tre anni, grazie all'insegnamento del Maestro Federico Blardone, sto riscoprendo una flessibilità che credevo ormai perduta. Allo stesso tempo non sono più interessata a raggiungere uno scopo.


Ho conosciuto Federico per la pratica di Ashtanga, poi mi ha invitata alle lezioni che chiamava Hatha Yoga Flow: passare dalla rigidità e inflessibilità dell'Ashtanga ai Flow è stata una rivelazione per il mio corpo: ho sentito possibilità. La pratica di Embodied Yoga, che per me unisce il sentire profondo dello shiatsu all’esplorazione dello spazio e del movimento, mi ha aperto nuove prospettive di crescita personale e professionale. La pratica è sostenibile per il mio fisico e nel tempo.


Perché Embodied Yoga?

Embodied Yoga non è solo una pratica fisica. Non si tratta di raggiungere un’asana perfetta, ma di esplorare lo spazio in cui siamo, così come siamo, nel momento presente. La pratica dello yoga, che integra mente, corpo e spirito, si sposa perfettamente con il mio approccio olistico alla vita e al lavoro. Trovo molte similitudini con lo shiatsu, dove il tocco e l’ascolto sono strumenti di connessione profonda con il corpo.


La Scuola Yoga Sadhana di Parveen Nair

Ho conosciusto Sri Guruji Parveen Nair in Italia, in due workshop organizzati da Federico. L'esperienza di praticare sotto la sua guida è stata una conferma della pratica che avevo iniziato con Federico e una scoperta per tutti i sensi, una continua rivelazione per il corpo, la mente e lo spirito.


"...Acharya Shri Parveen Nair è un artista del movimento, educatore e un insegnante di yoga e filosofia non duale straordinariamente stimolante; è noto soprattutto per la sua capacità di aiutare studenti e insegnanti a incarnare una pratica autentica e spirituale dello Yoga, aiutando coloro che si rivolgono a lui a trovare la propria narrazione nell'esplorazione delle pratiche di centratura corpo-mente." dal sito https://yogasadhanaguru.com/praveen-nair/


Durante questo corso, approfondirò non solo le pratiche fisiche, ma anche la filosofia vedica, il pranayama (tecniche di respirazione), l’anatomia, la meditazione e il canto dei mantra.


Aree di studio principali per la formazione avanzata per insegnanti di yoga di 300 ore Rishikesh:

  • Pensiero critico e capacità di facilitazione

  • Pranayama, mantra e meditazione

  • Anatomia funzionale, fisiologia e kinesiologia

  • Introduzione ai movimenti Embodied, stili Hatha e Vinyasa

  • L'arte delle strategie di sequenziamento

  • Metodologia didattica creativa e innovativa

  • Capacità di gestione della classe

  • Allineamenti e aggiustamenti

  • Uso funzionale di oggetti di scena per lo yoga (come sedia da yoga e corde da parete)

  • Comprensione della pratica femminile durante il mese delle mestruazioni

  • Practicum: pratica di insegnamento e condivisione di feedback

  • Filosofia ed etica dello yoga

  • Disegni lineari di asana e principi di insegnamento

  • Leadership, comunicazione e dinamiche di gruppo


La Mia Formazione: Un Percorso in Continua Evoluzione

Dal 2003, la mia vita è un continuo viaggio di apprendimento. Sono operatrice Shiatsu dal 2009 e insegnante 200 ore di Yoga Astanga dal 2020, dopo essermi diplomata presso la Abhinam Yoga School in India. Non ho mai smesso di formarmi, ispirandomi a figure come Carla Fracci, che, nonostante fosse la numero uno al mondo nella danza classica, continuava a prendere lezioni. Per me, rimanere aperti all’insegnamento significa restare allievi della vita.


Cosa Aspettarsi Durante il Mio Viaggio

Il 1° febbraio parteciperò alla cerimonia di apertura della scuola, e dal giorno successivo inizierà un programma intenso e trasformativo. Attraverso il mio blog, (connessione digitale permettendo) ho intenzione di condividere con voi le esperienze, le lezioni apprese e i progressi nella mia pratica. Sarà un modo per portarvi con me, esplorando insieme il cuore di questa disciplina millenaria.


Un Messaggio per Voi

Vi ringrazio per la vostra pazienza e il vostro sostegno mentre lo studio Stay Shiatsu resterà chiuso. Potete prenotare il prossimo trattamento direttamente da questo sito a questo link


Questo viaggio non è solo un’occasione per crescere come insegnante, ma anche per portare nuove conoscenze e ispirazioni che arricchiranno le nostre future lezioni.


Rimanete connessi attraverso il blog e non vedo l'ora di condividere con voi i frutti di questa straordinaria esperienza al mio ritorno!


Con gratitudine e ispirazione,

Agnese


60 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments


Chiara Grandin
Chiara Grandin
3 giorni fa

Bellissimo Agnese. Buon viaggio!

Like
agnesemautone
3 giorni fa
Replying to

Grazie infinite amica mia, sei stata fondamentale per questa scelta. Tvb 😘

Like
bottom of page