top of page

Superare le Paure: gli Inaspettati Benefici dello Shiatsu


ragazza sorridente con lo sfondo del mare

Avevo parecchia esitazione a ricevere un trattamento shiatsu perché non amo molto il contatto fisico. L'idea di farmi toccare mi innervosiva e pensavo che avrei fatto fatica a lasciarmi andare. L'ostacolo principale era il preconcetto che non avrei ottenuto benefici, dato il mio disappunto verso il contatto fisico.


Grazie ad Agnese, sono riuscita a lasciarmi andare e rilassarmi. La delicatezza e l'empatia mostrate da Agnese mi hanno procurato enormi benefici. Sto seguendo una terapia medica (post-tumore e per prevenzione) che mi ha sempre causato sgradevoli effetti collaterali, come nausea, mal di testa e stanchezza. Invece, con i trattamenti shiatsu, non ho più avuto questi effetti collaterali.


Benefici dello Shiatsu


Oltre a tutto questo, ho provato una profonda sensazione di rilassamento e sono riuscita ad abbandonarmi, cosa per me difficile dato che tendo all'autocontrollo. Ho sentito anche un notevole scioglimento delle tensioni muscolari.


Raccomanderei a chiunque il trattamento shiatsu, in particolare a chi ha bisogno di un momento per se stesso per rilassarsi, soprattutto in periodi di stress, i benefici dello Shiatsu sono a 360 gradi. Il mio consiglio per chi si avvicina allo shiatsu è di abbandonarsi senza preconcetti e di essere costanti, poiché gli effetti potrebbero non essere immediati. Servono diversi trattamenti e, ciclicamente, sarebbe opportuno ripeterli.


La cosa che mi è piaciuta di più è stata l'atmosfera della stanza: calda e accogliente, è stata per me di grande importanza.

Silvia Topa Esposito

ps: leggi l'articolo sulla ricerca scientifica che dimostra come lo Shiatsu possa influire positivamente sul benessere dei malati oncologici.


Comments


bottom of page